Bonaventua Michelangelo ha esercitato la professione di fotografo per molti anni. E’ nato a Randazzo il 17 novembre del 1891.
Sposato con Maddalena Papale ( Caserta 12/01/1891) ebbe due figli Santo e Antonino Nicola.
Il signor Michelangelo per la sua professione ha viaggiato parecchio, infatti Santo nacque a Catania il 4 agosto 1922 e, come ci ricorda Lui stesso, nella casa Museo di Vincenzo Bellini.
L’altro figlio Antonino a Reggio Calabria il 10 maggio 1933 .
Santo si laurea in pedagogia ed insegna materie letterarie negli Istituti Secondari di II grado e qui “ ha seguito nella liricità della vita un mezzo per sublimare la sua solitudine nella quale coi versi ha dato voce alle sue ricordanze interiori per parlare nel silenzio al cuore di ogni uomo” .
Nel 1972 si trasferisce a Genova dove è nominato Preside incaricato presso l’IPSSAR “Nino Bergese” di Sestri Ponente.
Viene insignito della Medaglia di Argento dal Ministero della Pubblica Istruzione, col Diploma di Benemerenza Scuola Arte e Cultura e di Medaglia D’oro dello stesso Istituto.
Scrive quattro libri di poesia per conto delle Edizioni “Tigullio-Bacherontius di Santa Margherita Ligure (GE) .
– Raggio di Sole stampato nel gennaio 2001.
– Il viaggio nell’Anima stampato nel mese di febbraio 2003.
– Il volo del gabbiano stampato nel mese di Aprile 2004.
– Il Canto del Poeta stampato nel mese di aprile 2005.
– L’eco del silenzio stampato nel mese di dicembre 2008.
Tutti i quattro libri di poesie sono stati presentati dall’amico Massimo Dapporto.
Nonostante la lontananza dalla sua terra il ricordo gli rimane impresso sempre nel cuore. Difatti scrive molte poesie su Randazzo e sulla Sicilia che puoi leggere di seguito.
“ Negli anni più maturi e più sofferti ha riscoperto nella poesia il valore e la bellezza della vita in cui palpitano i sentimenti più nobili del cuore, dai quali a saputo trovare versi che parlano all’uomo rivestendolo d’immenso “.
” E’ il cantore della vita vissuta nella sua essenzialità, che sa di bellezza e d’infinito “.
Alcune poesie
Il Prof. non solo è stato un Poeta, ma anche uno studioso che ha saputo dare preziosi consigli per guarire dalle così dette malattie “moderne.
bonaventura
PROVINCIA: Il Presidente del Consiglio Giovanni Leonardi, consegna una targa al Poeta Randazzese Santo Bonaventura.
Il prof Santo Bonaventura muore il 26 dicembre del 2019 e riposa nel cimitero di Randazzo accanto alla tomba di suo padre.
A cura di Vito Bagiante, carissimo amico di Santo Bonaventura che ringraziamo per averci fornito la documentazione e averci fatto conoscere questo nostro illustre cittadino.