ANGELO ZIRILLI

ANGELO ZIRILLI

 

Angelo Zirilli incontra la musica giovanissimo, all’ età di 7 anni, studiando pianoforte, chitarra e basso elettrico.

Consegue il Diploma di Basso Tuba presso il Conservatorio “A. Corelli“ di Messina. Successivamente consegue il Diploma Accademico di II livello in Composizione e Direzione d’Orchestra Fiati, sotto la guida dei Maestri Carmelo Chillemi per la Composizione e Lorenzo Della Fonte e Bruno Cinquegrani per la Direzione d’Orchestra.

Nel corso degli anni ha accumulato esperienze musicali in ogni campo, ha svolto numerose tournèe all’estero, effettuando spettacoli musicali negli Emirati Arabi, in Tunisia, in Arabia Saudita, in Inghilterra, a Malta e in tutta Italia. Grazie agli studi di Composizione si è recentemente approcciato allo studio dell’ Organo.

Per 10 anni ha fatto parte della prestigiosa Orchestra di Fiati del Conservatorio “A. Corelli“ di Messina, composta da oltre 100 elementi, e attualmente diretta dal Maestro Lorenzo Della Fonte, con la quale ha eseguito i maggiori repertori per orchestra di fiati antichi e moderni collaborando con musicisti di fama mondiale, ha seguito numerosi corsi di formazione e perfezionamento, ha partecipato alle registrazioni di numerosi CD con diversi organici strumentali incidendo brani editi ed inediti. Ha fatto parte dell’ Orchestra “Taormina Opera Stars” eseguendo numerose opere liriche presso il Teatro Greco di Taormina.

Per 12 anni ha ricoperto la carica di Capobanda Artistico presso L’Associazione – Complesso Bandistico “E. Marotta“ di Randazzo, della quale da 4 anni si onora di essere il Maestro Direttore e Concertatore, e a cui ha dedicato la propria tesi di laurea: INTROSPECTUM – Poema Sinfonico dedicato alla Banda di Randazzo in occasione del 170° anniversario dalla fondazione”, eseguito dalla stessa Banda il 1° aprile 2017 presso l’Auditorium del Conservatorio di Messina.

Dal 2005 cura la Scuola Musicale degli Allievi della Banda di Randazzo, insieme a tutti gli altri insegnanti con i quali collabora, ottenendo grandi risultati e presentando ogni anno presso i diversi Conservatori italiani numerosi allievi, che con grande onore portano in giro per il mondo la tradizione bandistica Randazzese.

Attualmente insegna Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “T. Gargallo” di Siracusa.

 



breve storia dell’Associazione:

 Associazione – Complesso Bandistico della Scuola Musicale “Erasmo Marotta”  – Randazzo 

         La Banda di Randazzo vanta una gloriosa storia, quest’anno compie il suo 172° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel lontano 1847. E’ tra le più antiche della Sicilia, e dal 1847 non ha mai interrotto la sua attività se non a causa degli eventi bellici della seconda guerra mondiale.
            Nel 1967 i musicanti si costituirono in Associazione, e nel 1987 l’Associazione è stata rinnovata assumendo l’attuale denominazione, intitolata all’illustre concittadino Erasmo Marotta (Randazzo 1565 – Palermo 1641) musicista e compositore, ritenuto dai Musicologi l’inventore del Dramma Pastorale in musica.
            Nel corso degli anni numerosi ed insigni Maestri si sono succeduti alla direzione del Complesso Bandistico, tra tutti si necessita di ricordale l’illustre Maestro Lilio Narduzzi, il quale diede nuovamente lustro alla Banda dopo la breve pausa del periodo bellico, in cui Randazzo fu sottoposta a terribili bombardamenti, e dei successivi anni di ricostruzione.
In seguito, Maestri della Banda dei tempi odierni sono stati G. Blanca, A. Sapienza, S. Miraglia e A. Trazzera.
            Attualmente l’Associazione è guidata dal Presidente Antonio Greco, mentre l’organico di circa 45 elementi e la Scuola Musicale sono affidati al Maestro Angelo Zirilli ed ai suoi collaboratori.
            La Banda svolge numerose attività concertistiche, organizzando concerti e partecipando ai raduni bandistici, collaborando spesso con musicisti di chiara fama, uno su tutti, Massimo Greco, che ebbe i suoi natali musicali proprio in questa Associazione, e che porta in alto il nome di Randazzo nel panorama musicale internazionale del Jazz e del Pop suonando con artisti del calibro di Zucchero e Ligabue, e producendo sempre musica di altissima qualità e di grande stile attraverso i suoi dischi.

 

No announcement available or all announcement expired.